Descrizione
L’edificio, a pianta quadrata con cortili interni, ha grandi dimensioni ed occupa l’inÂtero perimetro di un grande isolato delimitato dalle vie Umberto, Card. De Luca, Attinà e Capizzi. Sorge nell’abitato costruito in massima parte tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.
Le mutate volumetrie urbane hanno cambiato in parte il rapporto architettoÂnico con le costruzioni adiacenti, senza però alterare i punti di vista e le prospettive. La visione ravvicinata, determinata dalla larghezza della sede stradale, consente ancoÂra una lettura dettagliata della raffinata decorazione parietale.
La parte più antica del complesso (progettata alla fine del 1700 dall’arch. palermiÂtano Salvatore Marvuglia su incarico del ven. Capizzi) ha carattere monumentale ed è costruita su tre livelli di cui uno seminterrato (con una palestra ginnica, le cucine, la lavanderia e le stalle).
Un bel rinfaso orizzontale di pietra lavica sottolinea la separazione dei livelli frontestrada.
Il ritmo regolare delle aperture è alternato alle forme ripetitive e geometriche delle decorazioni parietali. Il coronamento in muratura (finta balaustrata) chiude la facciata in alto sopra un cornicione in aggetto.
Sulle cornici e sulle trabeazioni delle finestre e sulla fascia marcapiano sono scolpiti motivi ornamentali a bassorilievo in pietra lavica di rara finezza.
Ogni finestra, inquadrata da una cornice modanata, è sormontata da una trabeazione con motivi floreali al cui centro emergono festoni con cartiglio e conchiglia di gusto barocco.
Al centro degli architravi risaltano alcune figure di volti umani.
Al piano seminterrato dell’edificio sono collocati i servizi; la palestra apre su uno dei grandi cortili interni; le aule scolastiche e i dormitori sono al piano terra ed al primo piano. Due cortili interni al complesso e la “villetta” determinano l’articolazione delle aule e dei corridoi.
I locali a piano terra prospettanti su via Cardinale De Luca (fino a poco tempo fa ospiÂtavano una Banca) sono stati restaurati e trasformati ed ospitano dal 2010 la Pinacoteca Nunzio Sciavarrello.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Umberto n. 279, 95034 Bronte (CT)
-
CAP
95034
-
Orari
La segreteria della scuola è aperta tutte le mattine 10:00 - 12:00
Martedì e Giovedì pomeriggio 15:30 - 17:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-