Circolare 246

246 – Indizione elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) 07/05/2024 – O.M. n. 234 del 5 dicembre 2023

Si comunica che, con Ordinanza Ministeriale n. 234 del 05/12/2023, sono state indette le elezioni per il rinnovo del SPI, l’organo collegiale nazionale che ...

Avatar utente

Personale scolastico

Al Sito Web
Al Personale Docente e ATA
Alla DSGA

Circolare n.246 del 17/02/2024

Oggetto: Indizione elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) 07/05/2024 – O.M. n. 234 del 5 dicembre 2023

Si comunica che, con Ordinanza Ministeriale n. 234 del 05/12/2023, sono state indette le elezioni per il rinnovo del SPI, l’organo collegiale nazionale che garantisce, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione.
Le elezioni sono indette per il giorno 7 maggio 2024; le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
In caso di impossibilità di svolgimento delle elezioni nella data stabilita, ed eventualmente anche nei giorni immediatamente successivi, a causa della chiusura delle istituzioni scolastiche o della sospensione delle attività didattiche, la data per lo svolgimento delle operazioni di voto è prorogata di diritto al giorno seguente non festivo.

Si riportano le informazioni principali relative alle suddette elezioni.

ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO
Spetta l’elettorato attivo e passivo per l’elezione del Consiglio a tutto il Personale Docente e ATA di ruolo e non di ruolo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali. Il diritto di voto si esercita presso l’istituzione scolastica sede di servizio nel giorno delle votazioni.
Il diritto di elettorato spetta anche al Personale Docente e ATA con contratto di lavoro a tempo determinato fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al termine delle lezioni. Ha, altresì, diritto di elettorato attivo e passivo il personale assente dal servizio per motivi sindacali o in aspettativa per motivi di famiglia, personali, di lavoro e di studio.

La componente elettiva del personale della scuola, al fine di assicurare un’adeguata rappresentatività, è così composta:
 n. 12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, eletti dal personale in servizio nelle predette istituzioni, precisamente:
a) n.1 rappresentante per la scuola dell’infanzia;
b) n. 4 rappresentanti per la scuola primaria;
c) n. 4 rappresentanti per la scuola secondaria di primo grado;
d) n. 3 rappresentanti per la scuola secondaria di secondo grado;
 n. 2 rappresentanti dei Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche statali, eletti dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni;
 n. 1 rappresentante del personale ATA di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali, eletto dal corrispondente personale in servizio nelle suddette istituzioni scolastiche;
 n. 3 rappresentanti complessivi del personale dirigente, docente e ATA, rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d’Aosta, eletti dal medesimo personale in servizio nelle predette scuole.

COMMISSIONE ELETTORALE CENTRALE (CEC)
La CEC è nominata dal Ministro, entro il trentanovesimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni; essa è costituita presso la sede centrale del Ministero ed è composta da cinque membri scelti tra il personale appartenente all’amministrazione centrale, anche in quiescenza. La CEC si insedia entro il giorno immediatamente successivo alla data di costituzione.

COMMISSIONE ELETTORALE DI ISTITUTO
Entro il quarantaseiesimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni è costituita la Commissione elettorale di istituto, nominata dal Dirigente Scolastico e composta da cinque membri: dirigente scolastico, membro di diritto, n. 2 unità di personale docente e n. 2 unità di personale ATA.
Si precisa, anche al fine di una corretta redazione degli elenchi da consegnare alla Commissione elettorale di Istituto, che il personale esercita il diritto di voto nell’istituzione scolastica in cui presta servizio nel giorno delle votazioni.

FORMAZIONE, PRESENTAZIONE, VERIFICA E PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI
Le liste dei candidati devono essere distinte per componente elettiva.
Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano progressivo corrispondente all’ordine di presentazione alla CEC e da un motto indicato dai presentatori. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data e di nascita e qualifica professionale. Essi sono contrassegnati da numeri arabi progressivi.
Per la presentazione delle liste (Allegati 2 – 3) sono richieste almeno trenta firme del personale, di almeno tre diverse regioni, appartenente alla componente elettiva di riferimento. Ognuno può firmare una sola lista a pena di nullità della firma apposta. Le liste debbono essere corredate:
a) dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte di altre liste della stessa componente;
b) per ogni candidato incluso in lista e per il presentatore della lista stessa, da una certificazione in carta semplice, rilasciata dalla commissione elettorale d’istituto, attestante la qualità di elettore in possesso del diritto di elettorato attivo e passivo per la componente a cui la lista si riferisce (Allegato 5).

Le firme dei candidati e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dai dirigenti scolastici o dai funzionari a ciò preposti secondo la normativa vigente.
Le liste sono presentate esclusivamente tramite pec all’indirizzo elezionicspi@postacert.istruzione.it da uno dei firmatari alla CEC, entro le ore 14:00 del trentaduesimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (5 aprile 2024).

Nel giorno successivo a quello di scadenza per la presentazione delle liste, la CEC ne cura la pubblicazione sulla home page del sito istituzionale del Ministero e nella sezione dedicata. Entro quattro giorni dalla pubblicazione delle liste, la CEC ne verifica la regolarità.

Per ogni altra informazione, si rinvia all’O.M. n. 234 del 05/12/2023 e al relativo cronoprogramma, ivi allegati.

Cordialità

Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitalieri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993