Descrizione
L’indirizzo di studi ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a sistemi, impianti e apparati tecnici generali e nelle principali filiere della trasformazione, del settore informatico, elettrico ed energetico, delle attività industriali e manufatturiere.
Il percorso quadriennale si conclude con il conseguimento del Diploma di Istituto Professionale Statale – Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, titolo assolutamente equivalente al diploma di stato quinquennale e avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e valido nell’ambito della Comunità Europea. Il Diploma consente l’accesso a tutti i corsi di laurea universitari, agli Istituti Tecnici Superiori; in particolare, permette di acquisire la specializzazione nella filiera del sistema 4+2, per il conseguimento del relativo titolo, corrispondente al V livello dell’European Qualification Framework, con un percorso dell’ITS Academy.
Il percorso integrato della filiera 4+2 consente di acquisire competenze professionali e tecniche per figure professionali altamente qualificate in grado di fornire adeguate risposte alle esigenze di sviluppo e innovazione dei processi e dei prodotti, dell’automazione della produzione industriale, dell’implementazione dei sistemi meccatronici, dell’ottimizzazione dei processi produttivi con garanzie di sicurezza degli impianti e delle persone, anche per promuovere le realtà imprenditoriali locali e per contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio e della comunità.
Durata complessiva del corso
Il corso dura quattro anni.
Modello curriculare
Il modello curriculare è progettato per l’acquisizione e il potenziamento delle competenze disciplinari di base e delle competenze tecnico-professionali relative all’indirizzo, sostenute dallo sviluppo di attività laboratoriali e sperimentali, al fine di perseguire gli obiettivi formativi e di apprendimento previsti dal percorso quinquennale, individuando i contenuti imprescindibili di ciascuna disciplina e operando le opportune scelte metodologiche.
Il percorso prevede il potenziamento delle ore delle discipline previste dai quadri ordinamentali vigenti, al fine di far conseguire agli studenti i risultati di apprendimento dell’area generale e di indirizzo per il conseguimento del diploma e in coerenza con i traguardi previsti dal profilo in uscita dell’indirizzo, che prevede il possesso di “competenze per pianificare, gestire, organizzare ed effettuare con autonomia e responsabilità interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici”.
Il profilo in uscita includerà, altresì, specifiche competenze tecnico-professionali coerenti con le sfide dell’innovazione digitale e con le esigenze della valorizzazione e della promozione del made in Italy nei diversi ambiti produttivi, trasformativi e commerciali.
I BIENNIO
Nel corso delle due annualità del I biennio si prevede il raggiungimento dei traguardi intermedi, coerenti con i livelli del QNQ.
Gli studenti acquisiranno conoscenze, abilità e competenze disciplinari, pluridisciplinari e trasversali riferite alle aree linguistico-comunicativa, logico-matematica, scientifico-tecnologica, socio-antropologica, sportivo-motoria e saranno avviati allo sviluppo delle competenze professionali di indirizzo.
II BIENNIO
Le due annualità del II biennio saranno strutturate sull’acquisizione delle competenze in uscita previste dall’indirizzo (Allegato 2 D.I. 92/2018).
Gli studenti consolideranno le competenze disciplinari di base, approfondiranno le competenze tecnico-specialistiche di indirizzo, svilupperanno aspetti metodologici e organizzativi che facilitino l’acquisizione di competenze professionali altamente qualificate nella filiera dei seguenti settori produttivi: elettronica, elettrotecnica, meccanica, meccatronica, termotecnica e sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio, come declinate dal profilo di competenza in uscita per l’indirizzo di studi.