Circolare 541

541 – Ferie e recuperi compensativi personale ATA A.S. 2024/2025

Disposizioni fruizione ferie e recuperi compensantivi personale ATA.

Circolare n° 541  Bronte, 02/07/2025

                                              

Al Sito web

  Al personale ATA

Alla DSGA

Oggetto: Ferie e recuperi compensativi personale ATA A.S. 2024/2025

 Come previsto per il personale ATA dal CCNL 2007 art. 54, commi 3 e 4, “qualora il dipendente, per esigenze di servizio e previe disposizioni impartite, presta attività oltre l’orario ordinario giornaliero, può richiedere, in luogo della retribuzione, il recupero di tali ore anche in forma di corrispondenti ore e/o giorni di riposo compensativo, compatibilmente con le esigenze organizzative dell’istituzione scolastica. Le giornate di riposo a tale titolo maturate potranno essere cumulate e usufruite nei periodi estivi o di sospensione delle attività didattiche, sempre con prioritario riguardo alla funzionalità e alla operatività dell’istituzione scolastica. Le predette giornate di riposo non possono essere cumulate oltre l’anno scolastico di riferimento, e devono essere usufruite entro e non oltre i tre mesi successivi all’anno scolastico nel quale si sono maturate, sempre compatibilmente con le esigenze di funzionalità dell’istituzione scolastica”.

Pertanto, il personale ATA che intenda fruire dei recuperi compensativi dovrà beneficiarne a decorrere dal giorno successivo al completamento delle operazioni di svolgimento degli Esami di Stato, poiché i plessi staccati saranno chiusi, non rilevandosi esigenze di funzionalità e operatività degli stessi e, come previsto dal CCNL, lo stesso personale dovrà obbligatoriamente fruire di n. 15 giornate consecutive di ferie nei mesi di luglio e agosto.

Il predetto personale è invitato a presentare o riformulare le richieste di ferie e/o recuperi compensativi, secondo quanto sopra indicato, entro il 3 luglio 2025. Il piano ferie sarà conseguentemente predisposto dalla DSGA, tenuto conto dei citati istituti contrattuali previsti per il personale ATA e delle esigenze organizzative della scuola.

Si precisa che in caso di mancata presentazione della richiesta il periodo di ferie e/o recuperi compensativi di sarà attribuito d’Ufficio.

Cordialità

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D. Lgs. n. 39/1993

Documenti