Circolare n 363 Bronte, 16/03/2026
Al Sito web
Al Personale Docente
Alle studentesse e agli studenti
Oggetto: “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” – 17 marzo 2026.
Il 17 marzo si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, istituita dalla Legge 23 novembre 2012, n. 222.
“Tale ricorrenza costituisce un’importante occasione per informare e suscitare la riflessione, fra le studentesse e gli studenti, sugli eventi e sul significato del Risorgimento, nonché sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce della evoluzione della storia europea”. L’occasione è preziosa per ricordare e promuovere, nell’ambito delle attività didattiche, i valori della cittadinanza, fondamento della convivenza civile, nonché di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria storica e civica.
Si invitano i Docenti, nel pieno rispetto della libertà di insegnamento, a favorire la partecipazione degli studenti e a organizzare le attività nelle modalità ritenute più adeguate alla propria classe, proponendo attività di riflessione finalizzate a promuovere la conoscenza dei valori che hanno contribuito alla nascita dello Stato italiano e che rappresentano un punto di riferimento per la vita civile e democratica.
I docenti potranno dedicare momenti di approfondimento, anche in chiave interdisciplinare, sulla storia nazionale, sul senso di appartenenza alla Comunità nazionale, sulla partecipazione attiva alla vita democratica, prendendo spunto dal Canto degli Italiani, dal Tricolore (origini, simbologia e significato), da articoli scelti della Carta Costituzionale.
Cordialità
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D. Lgs. n. 39/1993
Maria Gabriella Spitaleri
Dirigente Scolastico