Visita guidata al depuratore della acque reflue di Bronte.

Le classi V del Liceo Scientifico hanno partecipato con interesse alla visita guidata al depuratore della acque reflue di Bronte.

Per quattro Giovedì di seguito le studentesse e gli studenti delle quattro classi V  dell’indirizzo scientifico hanno visitato il sito di raccolta delle acque reflue del Comune di Bronte. Dopo aver ricevuto l’autorizzazione del Geom. Saitta Antonio, responsabile comunale dell’impianto, durante la visita guidata gli Studenti sono stati accompagnati dal tecnico responsabile dell’impianto di depurazione Rag. Claudio Turrisi che ha spiegato loro le vari fasi del trattamento delle acque reflue urbane, finalizzate ad abbattere il carico inquinante. Gli studenti hanno mostrato curiosità e interesse per la conoscenza del processo di purificazione che già conosceva in forma teorica ma che in presenza e con la spiegazione hanno costatato il successo del procedimento che restituisce, alla fine del percorso, acque da immettere nell’ambiente purificate da tutti gli agenti inquinanti. Ultima nota va fatta per la tenuta della struttura che si presenta pulita e ordinata.

Un grazie a tutti quelli che hanno permesso di realizzare questo momento di formazione: Al Geom. Saitta Antonino, responsabile Comunale, al responsabile della struttura Rag. Turrisi Claudio e ai  suoi collaboratori, ai docenti che hanno accompagno gli studenti: Giuseppe Scarvaglieri, Laura Saitta, Massimo Mancino, Salvatore Greco, Alfredo La Manna e Nunzio Russo.

Obiettivi della visita:

Comprendere che ogni individuo ha la responsabilità di preservare l’acqua.

Diffondere la sensibilità nella cura e nella prevenzione delle risorse idriche.

Classe 5 B a.s. 2021/22
Classe 5 D a.s. 2021/22