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Personale Amministrativo, tecnico e ausiliario

PIANO DELLE ATTIVITA' A.S. 2019/2020

NORME DI CARATTERE GENERALE

 

Prestazione Dell’ Orario Di Lavoro

Ai fini di un preciso e corretto svolgimento delle funzioni istituzionali, per consentire la puntuale realizzazione del POTF e garantire le necessarie relazioni con l’utenza interna ed esterna, l’orario prevede la prestazione delle attività lavorative, che dovranno essere rese dal personale ATA, in ragione di 36 ore settimanali funzionalmente strutturate all'orario di funzionamento della scuola. Di norma l’organizzazione è pari a sei ore lavorative continuative antimeridiane per sei giorni.

L’orario di lavoro massimo giornaliero è di nove ore. Se la prestazione di lavoro giornaliera eccede le sei ore continuative il personale usufruisce a richiesta di una pausa di almeno 30 minuti al fine del recupero delle energie psicofisiche e dell’eventuale consumazione del pasto. Tale pausa deve essere comunque prevista se l’orario continuativo di lavoro giornaliero è superiore alle 7 ore e 12 minuti, in quanto autorizzate, compatibilmente con gli stanziamenti d’istituto, le prestazioni eccedenti l’orario di servizio sono retribuite con le modalità e nella misura definite in sede di contrattazione integrativa d’istituto. Le restanti ore saranno concessi come riposo compensativo da usufruire obbligatoriamente durante la sospensione delle attività didattiche (Natale, Pasqua, ecc.)

Se per la tipologia del profilo o per esigenze di servizio si rende necessario prestare l'attività lavorativa al di fuori della sede di servizio, il tempo di andata e di ritorno per recarsi dalla sede al luogo di prestazione dell'attività è da considerarsi a tutti gli effetti orario di lavoro. Al fine di garantire correttamente le funzioni istituzionali si utilizzano i seguenti strumenti: Orario ordinario 8 /14 o 12/18 o 14/20;

Orario flessibile – l’orario di lavoro è funzionale all’orario di funzionamento istituzionale all’utenza. Individuato l’orario di funzionamento della scuola, è possibile adottare l’orario flessibile. Consiste nell’anticipare o posticipare l’entrata e l’uscita del personale distribuendolo anche in cinque giornate lavorative secondo: le necessità connesse al piano dell’offerta formativa, la fruibilità dei servizi da parte dell’utenza, l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane. I dipendenti, che ne facciano richiesta e si trovino in particolari situazioni (legge n. 1204/71, n.903/77 e n. 104/92), vanno favoriti nell’utilizzo dell’orario flessibile, compatibilmente con le esigenze di servizio, anche nei casi in cui lo stesso orario non venga adottato dalla scuola. Possono essere considerate anche altre eventuali necessità del personale (situazioni di tossicodipendenze, inserimento di figli in asili nido, figli in età scolare, impegno in attività di volontariato di cui alla legge n. 266/91), qualora lo richieda, compatibilmente con l’insieme delle esigenze del servizio, e tenendo anche conto delle richieste avanzate dal rimanente personale;
Turnazione - Quando l'organizzazione tramite l’orario ordinario o flessibile non è sufficiente a coprire le esigenze di servizio, è possibile attuare la turnazione. Tenuto presente che il personale che si avvicenda in modo da coprire a rotazione l’intera durata del servizio è da considerarsi in turno, per la turnazione devono essere seguiti i sotto elencati criteri:

a) la ripartizione del personale nei vari turni avviene sulla base delle professionalità necessarie in ciascun turno;

b) la turnazione può prevedere la sovrapposizione tra il personale di un turno e quello del turno successivo (utile per lo scambio di consegne);

c) solo in presenza di specifiche esigenze connesse alle attività didattiche e al funzionamento della scuola potrà essere attivato un turno serale, che vada oltre le ore 20,00.

Ritardi – Il ritardo all'ingresso comporta l’obbligo del recupero, entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello in cui si è verificato il ritardo. In caso di mancato recupero, per inadempienza del dipendente, si opera la proporzionale decurtazione della retribuzione cumulandole frazioni di ritardo fino a un'ora di lavoro o frazione non inferiore alla mezz’ora. Se il dipendente ha maturato ore eccedenti vanno detratti dal monte ore;
Ferie, festività soppresse e permessi-  entro il 15 maggio di ogni anno scolastico, il dipendente deve presentare la richiesta di ferie, festività soppresse e la rimanenza del riposo compensativo. Il periodo individuale di ferie non può essere inferiore ai giorni previsti dal CCNL (15 gg. continuativi). Nel caso in cui il dipendente non abbia fruito delle ferie per particolari esigenze di servizio o per malattia, può fruirle entro il 30 aprile dell’anno successivo, previo parere del Direttore sga. Eventuale richiesta di giornate di ferie dovrà essere presentata almeno cinque giorni prima, concordata con il DSGA  e autorizzata dal Dirigente Scolastico. La richiesta dei permessi, fino all’attivazione di Scuola Next,  dovrà essere prodotta mediante apposita istanza presentata al DSGA o al suo sostituto;

Attività prestate oltre l’orario d’obbligo- le prestazioni eccedenti l’orario di servizio devono essere autorizzate e vanno retribuite con il fondo di istituto, compatibilmente con le disponibilità finanziarie. Comunque, il dipendente che per esigenze di servizio presta attività oltre l’orario ordinario giornaliero, può richiede, in luogo della retribuzione, il recupero di tali ore in forma di corrispondenti ore e/o giorni di riposo compensativo da usufruire nei periodi di sospensione delle attività didattiche e comunque non oltre il 31 agosto dell’anno scolastico nel quale si sono maturate, salvo comprovate esigenze di servizio. In tale caso il recupero delle stesse verrà concordato con il Direttore sga;
Sostituzione dei colleghi assenti in caso di necessità e/o assenza  e senza formalismi si opera in collaborazione tra addetti dello stesso servizio, laboratorio, sede e /o piano. Per eventuali cambiamenti di funzioni, attività e sedi di lavoro e per prestazioni di urgenza e/o emergenza, si provvederà con specifici e appositi atti;

·Obbligo di: esposizione del cartellino, in cui dovranno essere indicati il nominativo e il profilo del dipendente; utilizzo del badge per la timbratura -conservazione e utilizzazione ad esclusivo uso personale del proprio Badge, senza consegna alcuna ad altro dipendente- -ottemperare l’art. 13 del CCNL “codice disciplinare- di ottemperare il codice sulla Privacy e protezione dati pubblicato sul sito della scuola – espletare le comunicazioni pubblicate sul sito ufficiale della scuola-

Le risorse umane disponibili previste dall’organico d’istituto 2019/2020

Dsga Ass./ti  Amm.vi Ass/ti Tecnici Collaboratori Scolastici

Collaboratori Scolastici

addetti azienda agraria

1

        7

di cui 1 di 18 ore

9

di cui  2 di 18 ore

13

0

 

ANALISI DEI PROFILI PROFESSIONALI

Direttore Dei Servizi Generali  e Amministrativi

Avvalendosi dell' orario flessibile la prestazione di servizio del D.S.G.A, articolata in 36 ore settimanali, viene svolta in orario antimeridiano e con rientri pomeridiani in base alle esigenze di servizio che si manifesteranno concretamente nel corso dell’anno. Eventuali ulteriori eccedenze orarie saranno fruite come riposi compensativi. Tenuto conto, inoltre, della complessa articolazione, della quantità e della diversificazione degli impegni inerenti e collegati alla gestione e al coordinamento della generale organizzazione tecnica, amministrativa, contabile, nonché della tenuta e dello svolgimento dei rapporti con gli organismi Istituzionali territoriali centrali e periferici del MIUR, con le altre Istituzioni Scolastiche, con gli enti locali, con gli organismi territoriali periferici, con i soggetti pubblici e privati che attuano forme di partenariato con la scuola, etc.

L’orario d’obbligatorio, sarà improntato alla massima flessibilità onde consentire, nell’ottica irrinunciabile di una costante, fattiva e sinergica azione di supporto al Dirigente Scolastico, l’ottimale adempimento degli impegni, la massima disponibilità e professionale collaborazione per un’azione tecnico – giuridico – amministrativa improntata ai criteri della efficacia, dell’efficienza e dell’economicità.

Tutte le prestazioni di ore eccedenti l’orario di lavoro obbligatorio, puntualmente comunicate al Dirigente Scolastico per la relativa autorizzazione, in primo luogo compenseranno la chiusura prefestiva proposta e, successivamente daranno credito a riposi compensativi da usufruire compatibilmente con le esigenze d’ufficio.

Il Dsga provvederà, inoltre, alla elaborazione del programma annuale, conto consuntivo, mandati di pagamento e reversali d'incasso, gestione CIG, DURC, Equitalia, ecc., gestione contabile delle attività e dei progetti, liquidazione parcelle, fatture,  tenuta del registro d’inventario e passaggi di consegna- (consegna e riconsegna annuale dei laboratori ai docenti responsabili)

 - rapporti con gli EE.LL. e  pubbliservizi riguardo richiesta interventi di manutenzione degli istituti – rapporti con Enti ed Istituzioni  –banca e posta- Provvede assieme al Dirigente  alla gestione degli edifici scolastici nella  programmazione degli interventi di ripristino della funzionalità e del decoro dei locali, individuando gli interventi periodici di manutenzione ordinaria e straordinaria da inoltrare all’Ente competente, sulla base delle indicazioni del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto. Vigila costantemente sul regolare svolgimento delle funzioni e attività svolte dal personale ATA, al fine di assicurare l’unitarietà della gestione dei servizi amministrativi e generali della scuola in coerenza e in funzione delle finalità e degli obiettivi dell’istituzione scolastica, in particolare del PTOF. tenuta del registro d’inventario e passaggi di consegna- (consegna e riconsegna annuale dei laboratori ai docenti responsabili) -Individuazione personale estraneo ed interno all'amministrazione per la stipula di contratti di prestazione d'opera intellettuali occasionali -

                                                                                                                                                         ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

L'orario di servizio è articolato su 36 ore settimanali e viene svolto di norma su sei giorni lavorativi nel modo seguente : orario antimeridiano 8.00 - 14.00. Per garantire l’apertura pomeridiana dell’ufficio di segreteria, al fine di offrire ulteriori servizi ai genitori degli alunni, si è concordato  di effettuare due rientri  pomeridiani di 1 unità per ogni settore dalle ore 14,30 alle ore  17,30 ogni Martedì e Giovedì; tale rientro sarà effettuato alternativamente da tutti gli assistenti amministrativi, dando la possibilità a turno di usufruire del sabato come riposo compensativo. In caso di necessità di servizio, in presenza di maggiore carico di lavoro, gli assistenti addetti alla segreteria amministrativa, autorizzati anche verbalmente, dovranno effettuare rientri. Tali rientri sono da considerarsi prestazioni eccedenti l'orario d'obbligo e in sede di contrattazione delle risorse per l’anno scolastico in corso, potrebbero essere retribuite entro un certo limite orario. L'ulteriore eccedenza sarà fruita come riposo compensativo. La copertura dell’orario viene garantita con l’utilizzo razionale ed integrato di tutti gli strumenti previsti dalla vigente normativa (orario ordinario, flessibile, turnazione). In calce  agli atti amministrativi (lettere, circolari, decreti, certificati, ecc.) dovrà essere apposta la firma del compilatore responsabile e il numero di protocollo.

 

SICUREZZA  INFORMATICA
 

Gli Assistenti Amministrativi sono responsabili diretti della propria postazione informatica.

Tutte le Password collegate a procedure informatiche debbono essere comunicate, scrivendo in modo chiaro: TIPO DI APPLICAZIONE  -  USERNAME  E PASSWORD, al DSGA in busta chiusa e sigillata con l’apposizione del timbro dell’Istituzione scolastica, firma dell’interessato e con la dicitura: “ BUSTA CONTENENTE PASSWORD DI APPLICAZIONI INFORMATICHE “. Eventuali variazioni saranno comunicate con la stessa procedura.

Dette buste saranno custodite dal DS.

Eventuali responsabilità, dovute alla non ottemperanza di tale procedura, saranno imputate alle SS.LL.

Gli assistenti amministrativi sono tenuti ad adottare le misure operative per garantire la sicurezza dei dati personali dei soggetti interessati indicate nelle LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI- INCARICATI DEL TRATTAMENTO (prot. n. 4448 del 03/09/2018).

ASSISTENTI  TECNICI

L’orario ordinario degli assistenti tecnici addetti ai laboratori è articolato dal lunedì al sabato. Le loro mansioni all’interno dell’orario ordinario consistono in:

H.24 compresenza con il docente di laboratorio per  assistenza tecnica alle esercitazioni didattiche; 
H.12 ore per la manutenzione, riordino, conservazione, riparazione e pulizia delle attrezzature tecnico-scientifiche dei laboratori di competenza usate per le attività didattiche e per il prelievo del materiale richiesto dal magazzino, avendo cura di consegnarlo ai singoli docenti al fine delle relative esercitazioni didattiche;

nei periodi di sospensione dell’attività didattica gli assistenti tecnici vengono utilizzati oltre che in attività di manutenzione del materiale tecnico - scientifico- informatico dei laboratori, officine, reparti di lavorazione o uffici di loro competenza, anche in attività di manutenzione straordinaria del predetto materiale ed in attività di supporto alla segreteria in attività didattiche o amministrative, necessarie per l’ordinato e puntuale avvio dell’anno scolastico. sono tenuti al rispetto delle indicazioni operative, per il mantenimento delle misure di sicurezza minime nei sistemi ICT. ( prot. n. 5886/A22 del 29/12/2017 e prot. n. 5887/A22 del 29/12/2017 )

 

  COLLABORATORI  SCOLASTICI

Si premette che i collaboratori scolastici, secondo quanto indicato nel relativo profilo professionale sono tenuti ad adempiere ai seguenti compiti:

SERVIZI COMPITI
Rapporto con gli alunni

massima vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane, garantendo la presenza di almeno un collaboratore al Piano. Sorveglianza degli alunni in occasione della momentanea assenza dell’insegnante. Portare le circolari alle classi loro assegnate. Ausilio materiale agli alunni portatori di handicap Accompagnare eventuali alunni infortunati presso le strutture sanitarie

Sorveglianza generica dei locali

Aperture e chiusura dei locali per le attività scolastiche ordinarie e per le altre attività deliberate dal Consiglio di Istituto. sorveglianza dei cancelli d’ingresso nelle sedi del Liceo Scientifico, dell’IPSIA e dell’IPSASR; Controllo quotidiano a fine turno della chiusura delle finestre e porte del piano assegnato

Rapporti con il pubblico

Controllo accesso e movimento interno alunni e personale esterno alla scuola.

Pulizia di carattere materiale

Pulizia uffici, scale , aule, laboratori, palestre, spazi scoperti e arredi, spostamento suppellettili e pratiche archivio. Pulizia quotidiana e generale degli spazi assegnati durante il periodo dell’attività scolastica . Nel periodo estivo attività di riordino generale. E pulizia degli spazi esterni alla scuola

Particolari interventi non specialistici

piccola manutenzione dei beni
Mansioni aggiuntive

Piccola manutenzione: qualsiasi tipo di riparazione che non richieda interventi di tecnici particolari.

Reperibilità allarme: il collaboratore che è assegnatario di questa mansione dovrà, ogni qualvolta si rendesse necessario, aprire e chiudere l’edificio scolastico in seguito a verifiche e/o interventi.

Laboratori: I collaboratori che svolgeranno mansioni di tenuta laboratori dovranno assicurare il controllo, pulizia e verifica delle apparecchiature e sussidi. Dovranno essere in grado di risolvere problemi di primo intervento sulle macchine e relazionare eventualmente le problematiche che si potranno verificare al tecnico o docente responsabile.

L’orario pomeridiano si svolge secondo le esigenze di funzionamento dell’Istituto ricorrendo alla turnazione di tutti i dipendenti con prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, escludendo il sabato. Per eventuali eccezionali esigenze che richiedano prestazioni in orario notturno o festivo – notturno - festivo si seguono i criteri della disponibilità e della rotazione. Nei periodi di sospensione delle attività didattiche, salvo comprovate esigenze, si osserva per tutti il solo orario antimeridiano dalle ore 8,00 alle 14,00 e il servizio sarà prestato da tutti nella sede centrale.

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DI ATTIVITA’ E MANSIONI

La procedura di assegnazione delle attività e delle mansioni è una operazione delicata che dovrà essere svolta nel rispetto degli obiettivi a cui il “Piano delle attività” deve tendere e precisamente: 

Individuare l’equilibrio dei carichi di lavoro da distribuire tra le risorse umane coinvolte, in termini di competenze e delle attitudini di ciascuno comparate alle esigenze di servizio;

Verificare il bilanciamento delle assegnazioni ai plessi;

Rispettare, per quanto possibile, le precedenti assegnazioni;

Valutare le esigenze del dipendente.

 

AREE TEMATICHE ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

NOMINATIVO COMPITI ASSEGNATI ORARIO DI LAVORO

Caponnetto Maria Pia

Turno settimanale, il martedì o giovedì compatibilmente con le esigenze di servizio

14,30/17,30

A turno con il collega  il sabato libero

AREA OPERATIVA PROTOCOLLO E MAGAZZINO -con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta elettronica giornalmente ed eventualmente  istruire le pratiche di competenza -richiesta casellario cariche pendenti Ditte  -ricognizione e segnalazione fabbisogno materiale di consumo (cancelleria, pulizia, materiale informatico) all’ufficio  direzione -archiviazione atti– collaborazione con il collega sulla tenuta del registro di protocollo- sostituzione del collega in caso di assenza o impedimento

Nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì il sevizio viene svolto nella sede del Liceo Classico

8.00 /14.00

 

Caponnetto Maria Pia

AREA OPERATIVA DIDATTICA    -collaborerà con la  didattica della sede centrale per le seguenti attività del Liceo Scientifico: spedizione e servizi postali –ricezione e protocollazione delle istanze di borse di studio e fornitura libri di testo Gestione alunni, con particolare riguardo a  iscrizioni, trasferimenti, tenuta  fascicoli -libri di testo -cedole librarie -rilascio schede di valutazione -attestazioni e certificati -pratiche per infortuni  statistiche -corrispondenza con le famiglie gestione  organizzativa viaggi d’istruzione e attività extrascolastiche –sistemazione di tutto il cartaceo legato agli alunni del liceo scientifico nei rispettivi fascicoli .

nei giorni di Martedì, giovedì e sabato il sevizio viene svolto nella sede del Liceo Scientifico

8.00 /14.00

Licciardello Luigi

a Turno, il  sabato, alternandosi con la collega dello stesso ufficio, il sevizio viene svolto nella

 sede  del liceo Scientifico

8.00 /14.00

AREA OPERATIVA PROTOCOLLO E MAGAZZINO con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta elettronica giornalmente ed eventualmente  istruire le pratiche di competenza - Tenuta del Registro di Protocollo informatico scarico giornaliero della posta elettronica (PEC/PEO) -pubblicazione delle circolati al sito della scuola –aggiornamento delle sezioni Albo on line- -Consegna delle pratiche al DS al DSGA   e nei vari Uffici –invio delle pratiche ai docenti, alle famiglie, agli alunni al  personale ata, ecc. -emissione delle circolari per il personale docente alunni e non docenti  -Predisposizione di atti amministrativi e contabili (acquisizione e redazione delle richieste di preventivo -compilazione dei quadri comparativi -emissione della determina e buoni d'ordine -collaudo dei beni -emissione certificato di esecuzione dei lavori e certificato di regolare fornitura)–tenuta del registro di magazzino -controllo delle giacenze -richiesta casellario cariche pendenti  -ricognizione e segnalazione fabbisogno materiale di consumo (cancelleria, pulizia, materiale informatico) all’ufficio  direzione -archiviazione atti.

Martedì,  giovedì  e sabato

8.00 /14.00

 

sede del liceo classico

Imbrogiano Alfia

Turno settimanale, alternandosi con la collega dello stesso ufficio, il martedì e giovedì ore 14,30/17,30

A turno con il collega  il sabato libero

AREA OPERATIVA PERSONALE -con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta elettronica giornalmente ed eventualmente  istruire le pratiche di competenza -– richiesta casellario cariche pendenti personale docente e ata  – referente organi collegiali (giunta, consiglio, revisori dei conti, rsu, commissione elettorale) supporto alle attività del dirigente scolastico – trasmissione e rapporto alle attività con la Netsense - provacy - nomine incarichi del personale docente e ata da retribuire con in FIS o altri finanziamenti - circolari e bandi progetti PTOF -Comunicazioni  dati per le spettanze al  personale supplenze e compensi accessori (Cedolino Unico, esami, ecc.) - Preparazione atti amministrativi per liquidazione compensi esami di stato, di qualifica e PTOF - ccontrollo e convalida titoli relativi alle domande degli aspiranti supplenti e inserimento dei rispettivi dati al SIDI per la redazione delle graduatorie del perosonale supplente-anagrafe del personale - comunicazione assunzione centro impiego - sostituzione del collega in caso di assenza.

Lunedì al sabato ore

8.00 /14.00

Catania Biagia

Turno settimanale, alternandosi con la collega dello stesso ufficio, il martedì e giovedì ore 14,30/17,30

A turno con il collega  il sabato libero

AREA OPERATIVA PERSONALE - con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta elettronica giornalmente ed eventualmente  istruire le pratiche di competenza -Rapporti con la dirigenza -anagrafe del personale - decreti ricostruzione di carriera e di pensioni - aggiornamento graduatorie personale supplente -valutazione delle domande degli aspiranti supplenti e inserimento dei rispettivi dati al SIDI per la redazione delle graduatorie del personale supplente - stipula dei contratti di assunzione in servizio personale di ruolo e non -organici -documenti di rito - certificati di servizio -procedimenti pensionistici - Liquidazione spettanze personale supplenze e compensi accessori (Cedolino Unico, esami di stato, di qualifica, ecc.) - comunicazione assunzione centro per l'impego - Preparazione atti amministrativi per liquidazione compensi- organico di diritto e di fatto -adempimenti previdenziali e fiscali -trasmissione flussi telematici nei termini previsti dalla normativa vigente e o previo controlli e verifiche da comunicare al Dsga (mod.CU -770 -Dichiarazione Irap  - certificazione dei crediti, ecc. –  -sostituzione del collega in caso di assenza o impedimento.

Da lunedì al sabato ore 8.00 /14.00

Currenti Nunzia

Turno settimanale, alternandosi con la collega dello stesso ufficio, il martedì e giovedì ore 14,30/17,30

A turno con il collega  il sabato libero

AREA OPERATIVA PERSONALE  -con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta elettronica giornalmente ed eventualmente  istruire le pratiche di competenza -gestione infortuni con aggiornamento del registro  pratiche di infortunio - certificati di servizio -autorizzazione esercizio libera professione -Gestione di tutto il personale  relativo a : -assenze tramite Scuola Next e elaborazione dei relativi decreti - visite fiscali di controllo con le nuove procedure previste dall’INPS -monitoraggio legge 104 –convocazione, nomina e stipula dei contratti di assunzione in servizio per incarichi di supplenza, -sistemazione, richiesta e trasmissione fascicoli personali docenti e ATA -invio telematico delle comunicazioni per riduzione o decurtazione dello stipendio per le  assenze -decreti di congedo e aspettativa - gestione periodo di prova docenti e ATA -  registrazione permessi e recuperi con la redazione dei quadri riepilogativi relativi ai permessi, recuperi e riposi compensativi del peronale ATA- gestione del badge - archiviazione atti nei rispettivi fascicoli - Anagrafe delle prestazioni -sostituzione del collega in caso di assenza o impedimento.

Da lunedì al sabato ore 8.00/14.00

Ragaglia Giuseppe

turno settimanale, alternandosi con la collega dello stesso ufficio, il martedì e giovedì ore 14,30/17,30

AREA OPERATIVA DIDATTICA    con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta elettronica giornalmente ed eventualmente  istruire le pratiche di competenza -iscrizioni -anagrafe studenti  -libri di testo -rilascio schede di valutazione -attestazioni e certificati - statistiche -tenuta e aggiornamento  registro BancoPosta verifica per classe  della regolarizzazione delle tasse scolastiche -prove invalsi -diplomi – redazione e pubblicazione delle circolati al sito della scuola -gestione alternanza scuola lavoro ipsia e ipsasr ls  -  esami di qualifica, scuola in chiaro corrispondenza con le famiglie (invio sms) gestione-organizzativa viaggi d’istruzione visite guidate e attività extrascolastiche –circolari e bandi progetti PTOF – nella sede del liceo scientifico si raccorderà con il responsabile del plesso sulle attività da espletare -sostituzione del collega in caso di assenza o impedimento

Da lunedì al sabato ore 7,30/13,30

Stivala Maria Grazia

Turno settimanale, alternandosi con la collega dello stesso ufficio, il martedì e giovedì ore 14,30/17,30

 

A turno con il collega  il sabato libero

AREA OPERATIVA DIDATTICA    - con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta elettronica giornalmente ed eventualmente  istruire le pratiche di competenza – GESTIONE DEI trasferimenti, tenuta  fascicoli - -trasmissione agli enti competenti delle istanze per l’erogazione del contributo alle famiglie per borse di studio -richiesta casellario cariche pendenti  -rilascio schede di valutazione -attestazioni e certificati - -statistiche -  - alunni H -Registrazione al SIDI delle assenze – gestione infortuni con aggiornamento del registro  pratiche di infortunio- registro elettronico docenti ed alunni –organico alunni –esami di stato -esami integrativi -alternanza scuola lavoro liceo classico -circolari e bandi progetti PTOF - tenuta e aggiornamento  registro BancoPosta -sostituzione del collega in caso di assenza o impedimento

Da lunedì al sabato ore 8,00 -14,00

 

AREE TEMATICHE ASSISTENTI TECNICI 

LICEO CLASSICO                     

1 unità area  AR02  ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Laboratorio informatico- (T72) – Ore 36 settimanali di servizio

n.1 unità area AR08   Laboratorio di Fisica e Chimica Ore 18 settimanali di servizio

LICEO ARTISTICO                   

1 unità area AR15    Laboratorio di grafica pubblicitaria e fotografia - Ore 18 settimanali di servizio

1 unità area AR36   Laboratorio di Pittura -Ore 36 settimanali di servizio

LICEO SCIENTIFICO   OSA    

1 unità area  AR08   Laboratorio di Fisica e Chimica -Ore 36 settimanali di servizio

1  unità area  AR02 ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA  Laboratorio di Informatica -Ore 36 settimanali di servizio

IPSIA      IPSASR                                          

 

N.1 unità area  AR02 ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA   Laboratorio Controlli, Servomeccanismi Ed Applicazioni -Ore 36 settimanali di servizio

N.1 unità area  AR02 ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA   Laboratorio Misure Elettriche, Elettroniche- Ore 36 settimanali di servizio

N.1 unità area  AR02 ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA   Laboratorio informatica-Ore 36 settimanali di servizio

 

NOMINATIVO COMPITI ASSEGNATI SEDE IPSIA IPSASR ORARIO DI LAVORO

Magro Lina

AR02 ELETTROTECNICA   

è addetto al Laboratorio elettrico e informatico con i seguenti compiti: -Conduzione tecnica  del laboratorio - riparazione e pulizia delle attrezzature tecnico-scientifiche dei laboratori - Acquisizione delle richieste dei docenti per il materiale didattico necessario – Prelievo del  materiale dal magazzino – Preparazione  del  materiale per le esercitazioni – consegna materiale f.c. ai docenti – Collaudo delle  attrezzature del laboratorio. -supporto alle  attività  dei docenti --interventi di piccola Manutenzione -collabora con la segreteria per la tenuta del registro di magazzino e di inventario – supporto alle attività di segreteria.

Da lunedì al sabato ore

7.30-14.30

Ricciardi Giuseppe

in servizio presso la sede IPSIA IPSARS

AR02 INFORMATICA   

è addetto ai Laboratori elettrici ed informatici con i seguenti compiti: -Conduzione tecnica  del laboratorio - riparazione e pulizia delle attrezzature tecnico-scientifiche dei laboratori - Acquisizione delle richieste dei docenti per il materiale didattico necessario – Prelievo del  materiale dal magazzino – Preparazione  del  materiale per le esercitazioni – consegna materiale f.c. ai docenti – Collaudo delle  attrezzature del laboratorio -supporto alle  attività  dei docenti -interventi di piccola Manutenzione - collabora con la segreteria per la tenuta del registro di magazzino e di inventario -Gestione allarme -Collabora nelle organizzazione  di Eventi e come supporto audio-video - Collabora nelle operazioni d’acquisto con l’ufficio tecnico  

Da lunedì al sabato ore

7.30-14.30

Lucifora Pietro  in

AR02 ELETTROTECNICA   

è addetto ai  laboratori di Elettrotecnica   con i seguenti compiti: Conduzione tecnica  del laboratorio - riparazione e pulizia delle attrezzature tecnico-scientifiche dei laboratori - Acquisizione delle richieste dei docenti per il materiale didattico necessario – Prelievo del  materiale dal magazzino – Preparazione  del  materiale per le esercitazioni – consegna materiale f.c. ai docenti – Collaudo delle  attrezzature del laboratorio -supporto alle  attività  dei docenti -interventi di piccola Manutenzione - collabora con la segreteria per la tenuta del registro di magazzino e di inventario- verifica della funzionalità dell’allarme e comunicazione al responsabile di sede degli interventi necessari- individuazione e relativa comunicazione dei beni inutilizzabili

Da lunedì al sabato ore

7.30-13.30

 

NOMINATIVO COMPITI ASSEGNATI SEDE LICEO SCIENTIFICO ORARIO DI LAVORO

Saitta Salvatore

AR02 INFORMATICA   

è addetto al Laboratorio elettronico e informatico con i seguenti compiti: -Conduzione tecnica  del laboratorio - riparazione e pulizia delle attrezzature tecnico-scientifiche dei laboratori - Acquisizione delle richieste dei docenti per il materiale didattico necessario – Prelievo del  materiale dal magazzino – Preparazione  del  materiale per le esercitazioni – consegna materiale f.c. ai docenti – Collaudo delle  attrezzature del laboratorio. -supporto alle  attività  dei docenti --interventi di piccola Manutenzione -collabora con la segreteria per la tenuta del registro di magazzino e di inventario- verifica della funzionalità dell’allarme e comunicazione al responsabile di sede degli interventi necessari- individuazione e relativa comunicazione dei beni inutilizzabili.

Da lunedì al sabato ore

7.45-14,00

Bonaventura Nunzio

AR08

Laboratorio di Fisica e Chimica

1 posizione economica

Coordinamento del personale

è addetto ai  laboratori di chimica e microbiologia con i seguenti compiti: Conduzione tecnica  del laboratorio - riparazione e pulizia delle attrezzature tecnico-scientifiche dei laboratori - Acquisizione delle richieste dei docenti per il materiale didattico necessario – Prelievo del  materiale dal magazzino – Preparazione  del  materiale per le esercitazioni – consegna materiale f.c. ai docenti – Collaudo delle  attrezzature del laboratorio -supporto alle  attività  dei docenti -interventi di piccola Manutenzione - collabora con la segreteria per la tenuta del registro di magazzino e di inventario -REPERIBILITA’       

Da lunedì al sabato ore

7.30-13.30

 

NOMINATIVO COMPITI ASSEGNATI SEDE LICEO CLASSICO ORARIO DI LAVORO

Toscano Salvatore

 per 36 h

AR02 INFORMATICA   

è addetto  al Laboratorio informatico con i seguenti compiti: -Conduzione tecnica  del laboratorio - riparazione e pulizia delle attrezzature tecnico-scientifiche dei laboratori - Acquisizione delle richieste dei docenti per il materiale didattico necessario – Prelievo del  materiale dal magazzino – Preparazione  del  materiale per le esercitazioni – consegna materiale f.c. ai docenti – Collaudo delle  attrezzature del laboratorio -supporto alle  attività  dei docenti --interventi di piccola Manutenzione -assistenza informatica ai PC compresi quelli degli uffici di segreteria didattica e amministrativa -operazioni di aggiornamento dei programmi e copia settimanale di back-up dei programmi argo e alla rete -collabora con la segreteria per la tenuta del registro di magazzino e di inventario - -collabora nella gestione delle linee telefoniche per migliorare il centralino e la comunicazione tra gli uffici e l’esterno - Collabora nelle organizzazione  di Eventi e come supporto audio-video.

Da lunedì a sabato ore 8.00/14.00

Grassia Salvatore

per 18 h

AR08

GABINETTO DI FISICA E CHIMICA

è addetto  al Laboratorio di chimica e fisica con i seguenti compiti: -Conduzione tecnica  del laboratorio - riparazione e pulizia delle attrezzature tecnico-scientifiche dei laboratori - Acquisizione delle richieste dei docenti per il materiale didattico necessario – Prelievo del  materiale dal magazzino – Preparazione  del  materiale per le esercitazioni – consegna materiale f.c. ai docenti – Collaudo delle  attrezzature del laboratorio -supporto alle  attività  dei docenti --interventi di piccola Manutenzione -collabora con la segreteria per la tenuta del registro di magazzino e di inventario-  verifica della funzionalità dell’allarme e comunicazione al responsabile di sede degli interventi necessari- individuazione e relativa comunicazione dei beni inutilizzabiLI.

mercoledì-giovedì e venerdì

 ore 8.00/14.00

 

 

NOMINATIVO COMPITI ASSEGNATI SEDE LICEO ARTISTICO ORARIO DI LAVORO

DI GIORGIO YLENIA NATHALIA

Ore 18 settimanali di servizio area AR15  

  Laboratorio di grafica pubblicitaria e fotografia

è addetto ai  laboratori con i seguenti compiti: Conduzione tecnica  del laboratorio - riparazione e pulizia delle attrezzature tecnico-scientifiche dei laboratori - Acquisizione delle richieste dei docenti per il materiale didattico necessario – Prelievo del  materiale dal magazzino – Preparazione  del  materiale per le esercitazioni – consegna materiale f.c. ai docenti – Collaudo delle  attrezzature del laboratorio -supporto alle  attività  dei docenti -interventi di piccola Manutenzione - collabora con la segreteria per la tenuta del registro di magazzino e di inventario.

Da lunedì al sabato ore 8.00/14.00

 

 

Roberta Spina

area AR32 –Ar36  Laboratorio di Pittura e decorazione plastica

è addetto ai  laboratori con i seguenti compiti: Conduzione tecnica  del laboratorio - riparazione e pulizia delle attrezzature tecnico-scientifiche dei laboratori - Acquisizione delle richieste dei docenti per il materiale didattico necessario – Prelievo del  materiale dal magazzino – Preparazione  del  materiale per le esercitazioni – consegna materiale f.c. ai docenti – Collaudo delle  attrezzature del laboratorio -supporto alle  attività  dei docenti -interventi di piccola Manutenzione - collabora con la segreteria per la tenuta del registro di magazzino e di inventario. .

Da lunedì al sabato ore 8.00/14.15

 

AREE TEMATICHE COLLABORATORI SCOLASTICI

 

NOMINATIVO

COMPITI ASSEGNATI SEDE LICEO CLASSICO

Liceo Classico sede centrale lezioni dalle ore 8.05 alle ore 14.05 Tranne il sabato dalle 8.05 alle 13,05

ORARIO DI LAVORO

Gorgone Laura

n.4 classi (15-16-20-22) -n.1 Laboratorio(fisica) -biblioteca - Bagno alunni- Bagno  docenti -Aula magna in comune con le altre unità- metà corridoio dalla guardiola al tavolo per la distribuzione delle vivande- vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane-

8,00- 14,00

- eventuale  altro servizio, sarà espletato con  turni giornalieri  fra il personale presente nella sede del Liceo Classico.

In assenza di personale presente nella sede con personale delle altre sedi.

Mancani Giuseppe

n.4 classi (24-25-26-29) -aula 27 -Sala Docenti -Corridoio Annesso alle aule -corridoio annesso alla biblioteca e metà corridoio dal tavolo per la distribuzione delle vivande al corridoio annesso alla biblioteca - bagno docenti (30) -Bagno attualmente chiuso –sala ragazzi (aula 31) -aula medica – Aula magna in comune con le altre unità -concorso in accompagnamento degli alunni per spostamenti alunni fuori sede -Reperibilità Liceo Classico -vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane-

7,30 -13,30

 

- eventuale  altro servizio, sarà espletato con  turni giornalieri  fra il personale presente nella sede del Liceo Classico.

In assenza di personale presente nella sede con personale delle altre sedi

Scandurra Luigi

Dirigenza – Direzione- Segreteria Didattica-Segreteria amm.va -Segreteria Patrimonio affari gen.-Vice dirigenza - -n.1 Laboratorio (informatica) sala 3D (aula 23)- Aula magna in comune con le altre unità -Corridoio dall’ingresso principale alla guardiola della sig,ra Gorgone -Scala piccola di ingresso-Androne Bagno alunne -pulitura settimanale della scala di emergenza e relativo cortile - vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane

da lunedi a venerdi 12,00-18,00 il sabato 8,00-14,00

- eventuale  altro servizio, sarà espletato con  turni giornalieri  fra il personale presente nella sede del Liceo Classico.

In assenza di personale presente nella sede con personale delle altre sedi.

 

NOMINATIVO

COMPITI ASSEGNATI SEDE LICEO ARTISTICO

Liceo Artistico  Viale A. Duca  d'Aosta lezioni dalle ore 8.05 alle ore 14.05

ORARIO DI LAVORO

Bua Rosario

A turno con il collega  il sabato libero-

Piano Terra - n.5 classi  (1-2-3-4B) (4A)  n.1 Laboratorio -ufficio responsabile  Corridoio Annessi -Scala -Androne -Bagni– vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane-

07.20 14,32

-il servizio pomeridiano sarà 

espletato con  turni giornalieri

  fra il personale presente nella

sede del Liceo Artistico.

In assenza di personale

presente nella sede con personale presente di altre sedi.

Prestianna Anna Maria

 

A turno con il collega  il sabato libero

Primo piano - n.4 classi 1-2-3-5A  ( -n.2 Laboratori -Sala Docenti -Aula Magna  Corridoio Annessi -Bagni vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane-

07.20 14,32

-il servizio pomeridiano sarà 

espletato con  turni giornalieri

  fra il personale presente nella 

sede del Liceo Artistico.

In assenza di personale 

presente nella sede con personale presente di altre sedi.

 

NOMINATIVO

COMPITI ASSEGNATI SEDE LICEO SCIENTIFICO

Liceo Scientifico Viale J.Kennedy - lezioni dalle ore 8.05 alle ore 14.05 Tranne il sabato dalle 8.05 alle 13,05 . L’orario a turno deve essere espletato  nel modo seguente:

n. 3 unità dalle 7,30 alle 13,30
 n.2 unità dalle 8.00 alle 14.00

ORARIO DI LAVORO

Alfonso Carmela

Piano Terra -n.3 classi (3B-4B-5B) 3A in comune con il sig. Prestipino -n.1 Laboratorio (robotica) – segreteria -direzione -aula docenti  -aula ricevimento -Corridoio Annessi - Androne in comune -2 Bagni -vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane.

-il servizio pomeridiano sarà espletato

con  turni giornalieri  fra il personale presente nella sede del Liceo Scientifico- in assenza

con il personale delle altre sedi

Torrisi Rosaria

Tre  volte la settimana il Giovedì, Venerdì e  Sabato

n.5 classi - Piano Seminterrato (3C-4C-2D) (1C-2C -piano terra) 3A in comune con il sig. Prestipino e la sig.ra Alfonso  - scala -Corridoio Annessi -1 Bagno

-il servizio pomeridiano sarà espletato 

con  turni giornalieri  fra il personale presente nella sede del Liceo Scientifico- in assenza 

con il personale delle altre sedi

Cono Genova Alfredo

Primo piano n.5 classi (1-2-4-5A )(5C)- scale –Corridoio Annessi -2 Bagni –reperibilità- vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane-

-il servizio pomeridiano sarà espletato 

con  turni giornalieri  fra il personale presente nella sede del Liceo Scientifico- in assenza 

con il personale delle altre sedi

Prestipino Vincenzo

piano terra - n.2 classi (1-2B) (3A) in comune con la sig.ra Alfonso e sig.ra Torrisi -Aula Magna –n.1 laboratorio robotica Androne in comune Corridoio Annessi -1 Bagni- vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane-

-il servizio pomeridiano sarà espletato 

con  turni giornalieri  fra il personale presente nella sede del Liceo Scientifico- in assenza 

con il personale delle altre sedi

Galati Salvatore

Primo seminterrato n.3 laboratori (disegno, informatica, chimica) - Palestra Corridoio Annessi –3 bagni e 2 spogliatoi  della palestra -vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane-

-il servizio pomeridiano sarà espletato 

con  turni giornalieri  fra il personale presente nella sede del Liceo Scientifico- in assenza 

con il personale delle altre sedi

 

NOMINATIVO

COMPITI ASSEGNATI SEDE IPSIA

Ipsia di Bronte Viale della Regione,2 - lezioni dalle ore 8.05 alle ore 14.05 Tranne il sabato dalle 8.05 alle 13,05

ORARIO DI LAVORO

Blanco Piero

n.1 classi (2C) -n.4 Laboratori (meccanica- elettrotecnica - informatica ed elettronica/fisica) – Corridoio Annessi -Scala  Androne in comune -Bagni– vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane-

L’aula articolata  e la Palestra saranno pulite di comune accordo

7,30 14,30

-il servizio pomeridiano sarà espletato con  turni giornalieri  fra il personale presente nella sede del IPSIA- in assenza con il personale delle altre sedi

Schilirò Nunzio

n.4 classi  (3-4-5C)(4-5A)-Ufficio di segreteria Sala docenti Corridoio Annessi -Scala Androne in comune -Bagni -vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane-

l’aula articolata  e la Palestra saranno pulite di comune accordo

7,30 14,30

-il servizio pomeridiano sarà espletato con  turni giornalieri  fra il personale presente nella sede del IPSIA- in assenza con il personale delle altre sedi

 

NOMINATIVO

COMPITI ASSEGNATI SEDE IPSASR

 ipsasr Viale della Regione 2 lezioni dalle ore 8.05 alle ore 14.05 sabato dalle 8.05 alle 13,05

 

ORARIO DI LAVORO

Bonina Lorenzo

Piano secondo

n. 5 classi(1-2-3-4-5a) –Bagni n.3 Laboratori del secondo piano Corridoio Annessi  -Scala - segreteria -vigilanza sugli studenti prima dell’inizio delle attività didattiche, nei cambi d’ora, durante la pausa di socializzazione, all’uscita, in caso di assenze temporanee dei docenti, durante le attività pomeridiane-

7,45 14.30

-il servizio pomeridiano sarà espletato

con  turni giornalieri  fra il personale presente

nella sede del IPSIA - in assenza con il personale

delle altre sedi

 

 

Personale Amministrativo - Anno scolastico 2018 - 2019

Direttore S.G.A.
Alfio Gabriele Galvagno

Corso Umberto, n. 279 - Bronte (CT) Stanza n. 3
Tel.: 095 7725249, 095-6136100 int. 6
Email: ctis00900x@pec.istruzione.it

Avvalendosi dell'orario flessibile la prestazione di servizio del Direttore sga, articolata in 36 ore settimanali, viene svolta in orario antimeridiano e con rientri pomeridiani in base alle esigenze di servizio che si manifesteranno concretamente nel corso dell’anno. Eventuali ulteriori eccedenze orarie saranno fruite come riposi compensativi.
Tenuto conto, inoltre, della complessa articolazione, della quantità e della diversificazione degli impegni inerenti e collegati alla gestione e al coordinamento della generale organizzazione tecnica, amministrativa, contabile, nonché della tenuta e dello svolgimento dei rapporti con gli organismi Istituzionali territoriali centrali e periferici del MIUR, con le altre Istituzioni Scolastiche, con gli Enti Locali, con gli organismi territoriali periferici, con i soggetti pubblici e privati che attuano forme di partenariato con la scuola, etc.
L’orario obbligatorio, sarà improntato alla massima flessibilità onde consentire, nell’ottica irrinunciabile di una costante, fattiva e sinergica azione di supporto al Dirigente Scolastico, l’ottimale adempimento degli impegni, la massima disponibilità e professionale collaborazione per un’azione tecnico – giuridico – amministrativa improntata ai criteri della efficacia, dell’efficienza e dell’economicità.
Tutte le prestazioni di ore eccedenti l’orario di lavoro obbligatorio, puntualmente comunicate al Dirigente Scolastico per la relativa autorizzazione, in primo luogo compenseranno la chiusura prefestiva proposta e, successivamente daranno credito a riposi compensativi da usufruire compatibilmente con le esigenze d’ufficio.
Il Direttore sga provvederà, inoltre, alla elaborazione del programma annuale, conto consuntivo, mandati di pagamento e reversali d'incasso, gestione CIG, DURC, Equitalia, ecc., gestione contabile delle attività e dei progetti, liquidazione parcelle, fatture, tenuta del registro d’inventario e passaggi di consegna - (consegna e riconsegna annuale dei laboratori ai docenti responsabili) - rapporti con gli EE.LL. e Pubbliservizi riguardo la richiesta d'interventi di manutenzione degli istituti – rapporti con Enti ed Istituzioni – Banca e Posta - Provvede assieme al Dirigente Scolastico alla gestione degli edifici scolastici nella programmazione degli interventi di ripristino della funzionalità e del decoro dei locali, individuando gli interventi periodici di manutenzione ordinaria e straordinaria da inoltrare all’Ente competente, sulla base delle indicazioni del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto. Vigila costantemente sul regolare svolgimento delle funzioni e attività svolte dal personale ATA, al fine di assicurare l’unitarietà della gestione dei servizi amministrativi e generali della scuola in coerenza e in funzione delle finalità e degli obiettivi dell’Istituzione scolastica, in particolare del PTOF, - Individuazione personale estraneo ed interno all'amministrazione per la stipula di Contratti di prestazione d'opera intellettuali occasionali.

Nominativo Incarico

Brullo Angelo Maria

Da lunedì al
sabato ore
8.00/14.00

Turno
settimanale,
alternandosi con
la collega dello
stesso Ufficio, il
martedì e giovedì
ore 14,30/17,30

A turno con la
collega il
sabato libero

Area Operativa Didattica

Con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta elettronica giornalmente ed eventualmente istruire le pratiche di competenza - iscrizioni -anagrafe studenti - libri di testo - rilascio schede di valutazione - attestazioni e certificati - statistiche - prove invalsi -diplomi – redazione e pubblicazione delle circolati al sito della scuola - gestione alternanza scuola lavoro Ipsia e Ipsasr Ls - pratiche per infortuni esami di qualifica scuola in chiaro corrispondenza con le famiglie (invio sms) gestione-organizzativa viaggi d’istruzione e attività extrascolastiche – circolari e bandiprogetti PTOF – nella sede del liceo scientifico si raccorderà con il responsabile del plesso sulle attività da espletare - sostituzione del collega in caso di assenza o impedimento.

Currenti Nunzia

Da lunedì al
sabato ore
8.00/14.00

Turno
settimanale,
alternandosi con
la collega dello
stesso Ufficio, il
martedì e giovedì
ore 14,30/17,30

 

A turno con la
collega il
sabato libero

Area Operativa Personale

Con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta elettronica giornalmente ed eventualmente istruire le pratiche di competenza - gestione infortuni con aggiornamento del registro pratiche di infortunio - certificati di servizio - autorizzazione esercizio libera professione - Gestione di tutto il personale relativo a : -assenze e relatividecreti - monitoraggio legge 104 -sistemazione fascicoli personali - invio telematico delle comunicazioni per riduzione o decurtazione dello stipendio per le assenze - decreti di congedo e aspettativa -tenuta registro dei decreti - comunicazioni di assunzione ai Centri per l’Impiego- tenuta registro contratti supplenze - Tenuta Registro Permessi e Recuperi con la Redazione dei quadri riepilogativi relativi ai permessi, recuperi e riposi compensativi del personale ATA Gestione del badge archiviazione atti nei rispettivi fascicoli - Anagrafe delle prestazioni -sostituzione del collega in caso di assenza o impedimento.

Di Nuzzo Mario

Da lunedì al
sabato ore
8.00/14.00

Turno
settimanale,
alternandosi con
la collega dello
stesso Ufficio, il
martedì e giovedì
ore 14,30/17,30

 

A turno con la
collega il
sabato libero

Area Operativa Contabilità e Magazzino

Con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta elettronica giornalmente ed eventualmente istruire le pratiche di competenza - Predisposizione di atti amministrativi e contabili (acquisizione e redazione delle richieste di preventivo - compilazione dei quadri comparativi - emissione della determina e buoni d'ordine -collaudo dei beni - emissione certificato di esecuzione dei lavori e certificato di regolare fornitura) – tenuta del registro di magazzino - controllo delle giacenze - ricognizione e segnalazione fabbisogno materiale di consumo (cancelleria, pulizia, materiale informatico) all’ufficio direzione - archiviazione atti - tenuta e aggiornamento registro BancoPosta – collaborazione con il collega sulla tenuta del registro di protocollo - sostituzione del collega in caso di assenza o impedimento.

Farina Ermelinda

Da lunedì al
sabato ore
8.00/14.00

Turno
settimanale,
alternandosi con
il collega dello
stesso Ufficio, il
martedì e giovedì
ore 14,30/17,30

A turno con il
collega il
sabato libero

 

Area Operativa Didattica

Con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta elettronica giornalmente ed eventualmente istruire le pratiche di competenza – Gestione dei trasferimenti, tenuta fascicoli - trasmissione agli enti competenti delle istanze per l’erogazione del contributo alle famiglie per borse di studio - rilascio schede di valutazione -attestazioni e certificati - statistiche - alunni H - Registrazione al SIDI delle assenze – registro elettronico docenti ed alunni –organico alunni – esami di stato -esami integrativi -alternanza scuola lavoro liceo classico -circolari e bandi progetti PTOF - sostituzione del collega in caso di assenza o impedimento.
 

La Piana Maria Annunziata

Da lunedì al
sabato ore
8.00/14.00

Turno
settimanale,
alternandosi con
la collega dello
stesso Ufficio, il
martedì e giovedì
ore 14,30/17,30

 

A turno con il
collega il
sabato libero

 

Area Operativa Affari Generali

Tenuta del Registro di Protocollo informatico scarico giornaliero della posta elettronica (PEC/PEO) con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta
elettronica giornalmente ed eventualmente istruire le pratiche di competenza - Consegna delle pratiche al DS al DSGA e nei vari Uffici – invio delle pratiche ai docenti, alle famiglie, agli alunni al personale ata, ecc. -emissione delle circolari per il personale docente alunni e non docenti - sostituzione del collega in caso
di assenza o impedimento.

Lipari Maria

Da lunedì al
sabato ore
8.00/14.00

Turno
settimanale,
alternandosi con
la collega dello
stesso Ufficio, il
martedì e giovedì
ore 14,30/17,30

 

A turno con la
collega il
sabato libero

Area Operativa Personale

Con responsabilità diretta deve procedere alla lettura della posta elettronica giornalmente ed eventualmente istruire le pratiche di competenza - supporto all’area operativa didattica - organizzazione viaggi d’istruzione e attività extrascolastiche – referente organi collegiali (giunta, consiglio, revisori dei conti, rsu,commissione elettorale) supporto alle attività del dirigente scolastico trasmissione e rapporto con la NETSENSE privaci nomine incarichi personale docente e ATA da retribuire con il FIS o altri finanziamenti circolari e bandi progetti ptof -sostituzione del collega in caso di assenza o impedimento.

Lucca Rita

Da lunedì al
sabato ore
8.00/14.00

Turno
settimanale,
alternandosi con
la collega dello
stesso Ufficio, il
martedì e giovedì
ore 14,30/17,30

 

A turno con la
collega il
sabato libero

Area Operativa Personale

Rapporti con la dirigenza -anagrafe del personale - decreti ricostruzione di carriera e di pensioni - trattamento di fine rapporto – aggiornamento graduatorie personale supplente - valutazione delle domande degli aspiranti supplenti e inserimento dei rispettivi dati al SIDI per la redazione delle graduatorie del personale supplente - nomina e stipula dei contratti di assunzione in servizio Personale di Ruolo e supplenze - periodo di prova - organici -documenti di rito - certificati di servizio -procedimenti pensionistici - Liquidazione spettanze personale supplenze e compensi accessori (Cedolino Unico,esami, ecc.) - Preparazione atti
amministrativi per liquidazione compensi - Organico di Diritto e di Fatto trattamento di fine rapporto - adempimenti previdenziali e fiscali - trasmissione flussi
telematici nei termini previsti dalla normativa vigente e o previo controlli e verifiche da comunicare al Dsga (mod.CU - 770 - Dichiarazione Irap - certificazione dei crediti, ecc. – gestione amministrativa delle attività e dei supporto CONTABILE progetti PON e PTOF - visite fiscali valutazione delle domande degli aspiranti supplenti e inserimento dei rispettivi dati al SIDI per la redazione delle graduatorie del personale supplente - Anagrafe del Personale - sostituzione del collega in caso di assenza o impedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Personale Tecnico -  Anno scolastico 2018 - 2019 

ii

Nominativo Sede Laboratorio

Bonaventura Nunzio

Da lunedì al sabato
ore 7.30/13.30

Liceo Scientifico Laboratorio di Fisica e Chimica (AR08)

Contarino Valentina

ore 8.00/14.00

 

Liceo Artistico Laboratorio di grafica pubblicitaria e fotografia (A015)

Grassia Salvatore

ore 8.00/14.00

Liceo  Classico

Laboratorio d'informatica (AR02)  - h/18/36

Da lunedì a mercoledì

 

Magro Lina

Da lunedì al
sabato

ore 7.30/14.30

Ipsia - Ipsasr Laboratorio elettrico e informatico (AR02)

 

Manno Agostino

 

Ipsasr

Laboratorio di Fisica e Chimica (AR08) - h. 18/36

lun. - mart. mer. ore (8.00 - 13.00)

giov.                  ore (11.00 - 14.00

Ricciardi Giuseppe

Da lunedì al sabato

ore 7.30/14.30

Ipsia - Ipsasr Laboratorio elettrico e informatico (AR02)

Saitta Salvatore

Da lunedì al sabato

ore 7.30/13.30

Ipsia -Ipsasr Informatica.

Sciacca Ignazio

Da lunedì al sabato

ore 7.30/14.30

Ipsia- ipsasr Laboratorio d'informatica (AR02) 

Spina Roberta

ore 9.00/13.00

 

Liceo Artistico

Laboratorio di pittura (AR32) - h.18/36

lun. - merc. - ven.

Zarbo Claudio

ore 8.00/14.00

Liceo Classico

Laboratorio d'informatica (AR02)  - h.18/36

Da giovedì a sabato

 

 

Collaboratori Scolastici - Anno Scolastico 2018 - 2019

Nominativo Sede Piano Adempimenti
Alfonso Carmela Liceo Scientifico Piano primo  
Blanco Piero Ipsia Piano primo  
Bonina Lorenzo Ipsasr Piano rialzato  
Bua Rosario Liceo Artistico Piano terra  
Cono Genova Alfio Liceo Scientifico Piano terra  
Franco Rita Liceo Classico Piano rialzato

Osservare scrupolosamente l’orario di servizio. Non abbandonare il posto di lavoro, senza preventiva .Garantire la sorveglianza generica dei locali scolastici,l’apertura e la chiusura degli stessi e dei cancelli esterni, curare il controllo delle chiavi, l’inserimento del dispositivo di allarme. Non lasciare incustodite le porte di ingresso e sorvegliare l’accesso e il movimento interno degli alunni e del pubblico:qualora si rendesse necessario allontanarsi, assicurarsi prima della possibilità di sostituzione da parte del collega. Sorvegliare gli alunni all’interno di tutti i locali della scuola e nelle aule e nei laboratori in caso di allontanamento del docente ,e in particolare nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione. Nessun allievo deve sostare nei corridoi durante le ore di lezione e neppure sedere sui davanzali per il pericolo di infortuni. Segnalare all’Ufficio di Presidenza tutti i casi di indisciplina,pericolo, e le eventuali classi scoperte. Assicurare la presenza al posto di lavoro assegnato e la sorveglianza nei locali contigui e visibili dallo stesso posto. Segnalare i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, segnalare malfunzionamenti e anomalie varie. Curare scrupolosamente la pulizia dei locali (lavaggio dei pavimenti, zoccolino, banchi, sedie, lavagne, cattedre, arredi in generale ecc.) utilizzando i normali criteri per quanto riguarda il ricambio dell’acqua di lavaggio e uso dei prodotti di pulizia e igiene) ed in particolare: pulizia giornaliera delle aule, degli uffici, degli ingressi, dei corridoi e delle scale; pulizia costante dei bagni; pulizia almeno mensile di porte, finestre, vetri, pulizia degli spazi esterni.

Galati Salvatore Liceo Scientifico Piano secondo
Gorgone Laura Liceo Classico Piano rialzato
Mancani Giuseppe Liceo Classico Piano terra
Prestianni Annamaria Liceo Artistico piano terra
Prestipino Vincenzo Liceo Scientifico Piano primo
Schilirò Nunzio Ipsia Piano primo
Torrisi Rosaria Liceo Scientifico - Ipsasr Piano primo

 

Personale Amministrativo - Anno scolastico 2017 - 2018

Direttore S.G.A.
Alfio Gabriele Galvagno

Corso Umberto, n. 279 - Bronte (CT) Stanza n. 3
Tel.: 095 7725249, 095-6136100 int. 6
Email: ctis00900x@pec.istruzione.it

Nominativo Incarico
 Currenti Nunzia

Emissione contratti di lavoro- Compilazione graduatorie supplenze- Compilazione graduatorie soprannumerari docenti ed ATA- Convocazioni attribuzione supplenze - Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione Gestione registro cronologico dei contratti a tempo determinato - Certificati di servizio- Registro certificati di servizio - Visite fiscali- Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative registro dei decreti – Decreti ferie non godute - Autorizzazioni libere professioni Costituzione, svolgimento, modificazioni estinzioni del rapporto di lavoro- Pratiche pensioni- Disoccupazione –-Rapporti DPT -Rilascio CUD -Pratiche causa di servizio Archiviazione atti di competenza- Assistenza Presidenza

Pitisi Giovanni

Tenuta fascicoli personali –Richiesta e trasmissione documenti - - Preparazione documenti periodo di prova –-Anagrafe personale -- Archiviazione atti di competenza- Assistenza Presidenza.

  Gestione patrimoniale, magazzino e l’attività negoziale. Cura e manutenzione del patrimonio. Rapporti con i sub-consegnatari. Tenuta dei registri di inventario e di magazzino. Acquisizione richieste d’ ordine. Acquisizione richieste offerte.  Carico e scarico materiale.  Attività istruttoria esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali. Redazione preventivi.

Di Silvestro Venera

Informazione utenza interna ed esterna- Iscrizioni alunni- Fascicoli alunni- Tasse scolastiche e contributi- Tenuta registro c/c postale- Gestione registro matricolare- Tenuta fascicoli documenti alunni e registri- Richiesta e trasmissione documenti -Gestione corrispondenza con le famiglie- Gestione statistiche- Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, esami- Esami di Stato-Gestione assenze e ritardi - Gestione e procedure per sussidi -Gestione organizzativa visite guidate e viaggi di istruzione scambi culturali, progetti europei internazionali -Gestione Stage- Attività sportiva Certificazioni varie e tenuta registri- Esoneri di Educazione Fisica - Pratiche portatori di handicap- Collaborazione docenti funzioni strumentali al POF - Rapporti con Enti locali Libri di testo – Pratiche infortuni-Assistenza presidenza

Raiti Carmela

Informazione utenza interna ed esterna- Iscrizioni alunni- Fascicoli alunni- Tasse scolastiche e contributi- Tenuta registro c/c postale- Gestione registro matricolare- Tenuta fascicoli documenti alunni e registri- Richiesta e trasmissione documenti -Gestione corrispondenza con le famiglie- Gestione statistiche- Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, esami- Esami di Stato-Gestione assenze e ritardi - Gestione e procedure per sussidi -Gestione organizzativa visite guidate e viaggi di istruzione scambi culturali, progetti europei internazionali -Gestione Stage- Attività sportiva Certificazioni varie e tenuta registri- Esoneri di Educazione Fisica - Pratiche portatori di handicap- Collaborazione docenti funzioni strumentali al POF - Rapporti con Enti locali Libri di testo – Pratiche infortuni-Assistenza presidenza

Lucca Rita

Programmazione, gestione e rendicontazione finanziaria, di liquidazione e pagamento dei trattamenti economici ( fondamentale e accessorio ) e dei connessi adempimenti contributivi e fiscali TFR - Registro conto individuale fiscale, Elaborazione dati per il bilancio di previsione e consuntivo- Schede finanziarie POF - Mandati di pagamento e reversali di incasso – Assistenza presidenza.

Previtera Rosaria

Tenuta registro protocollo anche informatico- Corrispondenza in arrivo e in partenza anche elettronica, raccolta atti da sottoporre alla firma e dell’archivio, Attività connesse al funzionamento degli OO.CC. Pubblicazioni all’albo Istituto- Distribuzione modulistica varia personale interno – Archiviazione documenti - Assistenza Presidenza.

Personale Tecnico -  Anno scolastico 2017 - 2018

Nominativo Sede Laboratorio
Messinese Mario Liceo Classico Informatica e Fisica
Bonaventura Nunzio Liceo Scientifico Chimica e Fisica
Arnone Pasquale Liceo Scientifico Informatica
Ricciardi Giuseppe Ipsia Misure elettriche ed elettroniche nel Laboratorio di elettrotecnica.
Irmino Salvatore Ipsia Officina elettrica e Controllo nel Laboratorio di Elettronica.
Saitta Salvatore Ipsia Informatica.

 

Collaboratori Scolastici - Anno Scolastico 2017 - 2018

Nominativo Sede Piano Adempimenti
Franco Rita Liceo Classico Piano rialzato

Osservare scrupolosamente l’orario di servizio. Non abbandonare il posto di lavoro, senza preventiva .Garantire la sorveglianza generica dei locali scolastici,l’apertura e la chiusura degli stessi e dei cancelli esterni, curare il controllo delle chiavi, l’inserimento del dispositivo di allarme. Non lasciare incustodite le porte di ingresso e sorvegliare l’accesso e il movimento interno degli alunni e del pubblico:qualora si rendesse necessario allontanarsi, assicurarsi prima della possibilità di sostituzione da parte del collega. Sorvegliare gli alunni all’interno di tutti i locali della scuola e nelle aule e nei laboratori in caso di allontanamento del docente ,e in particolare nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione. Nessun allievo deve sostare nei corridoi durante le ore di lezione e neppure sedere sui davanzali per il pericolo di infortuni. Segnalare all’Ufficio di Presidenza tutti i casi di indisciplina,pericolo, e le eventuali classi scoperte. Assicurare la presenza al posto di lavoro assegnato e la sorveglianza nei locali contigui e visibili dallo stesso posto. Segnalare i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, segnalare malfunzionamenti e anomalie varie. Curare scrupolosamente la pulizia dei locali (lavaggio dei pavimenti, zoccolino, banchi, sedie, lavagne, cattedre, arredi in generale ecc.) utilizzando i normali criteri per quanto riguarda il ricambio dell’acqua di lavaggio e uso dei prodotti di pulizia e igiene) ed in particolare: pulizia giornaliera delle aule, degli uffici, degli ingressi, dei corridoi e delle scale; pulizia costante dei bagni; pulizia almeno mensile di porte, finestre, vetri, pulizia degli spazi esterni.

Gorgone Laura Liceo Classico Piano rialzato
Mancani Giuseppe Liceo Classico Piano terra
Bua Rosario Liceo Artistico Piano terra
Alfonso Melina Liceo Scientifico Piano primo
Cono Genova Alfio Liceo Scientifico Piano terra
Galati Salvatore Liceo Scientifico Piano secondo
Prestipino Vincenzo Liceo Scientifico Piano primo
Torrisi Rita Liceo Scientifico Piano primo
Blanco Piero Ipsia Piano primo
Schilirò Nunzio Ipsia Piano primo  
Bonina Lorenzo Ipsasr Piano rialzato

 

 

Personale Amministrativo - Anno scolastico 2014 - 2015
Nominativo Incarico
Guidotto Vincenzo

Emissione contratti di lavoro- Compilazione graduatorie supplenze- Compilazione graduatorie soprannumerari docenti ed ATA- Convocazioni attribuzione supplenze - Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione Gestione registro cronologico dei contratti a tempo determinato - Certificati di servizio- Registro certificati di servizio - Visite fiscali- Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative registro dei decreti – Decreti ferie non godute - Autorizzazioni libere professioni Costituzione, svolgimento, modificazioni estinzioni del rapporto di lavoro- Pratiche pensioni- Disoccupazione –-Rapporti DPT -Rilascio CUD -Pratiche causa di servizio Archiviazione atti di competenza- Assistenza Presidenza

Pitisi Giovanni

Tenuta fascicoli personali –Richiesta e trasmissione documenti - - Preparazione documenti periodo di prova –-Anagrafe personale -- Archiviazione atti di competenza- Assistenza Presidenza.

  Gestione patrimoniale, magazzino e l’attività negoziale. Cura e manutenzione del patrimonio. Rapporti con i sub-consegnatari. Tenuta dei registri di inventario e di magazzino. Acquisizione richieste d’ ordine. Acquisizione richieste offerte.  Carico e scarico materiale.  Attività istruttoria esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali. Redazione preventivi.

Di Silvestro Venera

Informazione utenza interna ed esterna- Iscrizioni alunni- Fascicoli alunni- Tasse scolastiche e contributi- Tenuta registro c/c postale- Gestione registro matricolare- Tenuta fascicoli documenti alunni e registri- Richiesta e trasmissione documenti -Gestione corrispondenza con le famiglie- Gestione statistiche- Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, esami- Esami di Stato-Gestione assenze e ritardi - Gestione e procedure per sussidi -Gestione organizzativa visite guidate e viaggi di istruzione scambi culturali, progetti europei internazionali -Gestione Stage- Attività sportiva Certificazioni varie e tenuta registri- Esoneri di Educazione Fisica - Pratiche portatori di handicap- Collaborazione docenti funzioni strumentali al POF - Rapporti con Enti locali Libri di testo – Pratiche infortuni-Assistenza presidenza

Raiti Carmela

Informazione utenza interna ed esterna- Iscrizioni alunni- Fascicoli alunni- Tasse scolastiche e contributi- Tenuta registro c/c postale- Gestione registro matricolare- Tenuta fascicoli documenti alunni e registri- Richiesta e trasmissione documenti -Gestione corrispondenza con le famiglie- Gestione statistiche- Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, esami- Esami di Stato-Gestione assenze e ritardi - Gestione e procedure per sussidi -Gestione organizzativa visite guidate e viaggi di istruzione scambi culturali, progetti europei internazionali -Gestione Stage- Attività sportiva Certificazioni varie e tenuta registri- Esoneri di Educazione Fisica - Pratiche portatori di handicap- Collaborazione docenti funzioni strumentali al POF - Rapporti con Enti locali Libri di testo – Pratiche infortuni-Assistenza presidenza

Lucca Rita

Programmazione, gestione e rendicontazione finanziaria, di liquidazione e pagamento dei trattamenti economici ( fondamentale e accessorio ) e dei connessi adempimenti contributivi e fiscali TFR - Registro conto individuale fiscale, Elaborazione dati per il bilancio di previsione e consuntivo- Schede finanziarie POF - Mandati di pagamento e reversali di incasso – Assistenza presidenza.

Previtera Rosaria

Tenuta registro protocollo anche informatico- Corrispondenza in arrivo e in partenza anche elettronica, raccolta atti da sottoporre alla firma e dell’archivio, Attività connesse al funzionamento degli OO.CC. Pubblicazioni all’albo Istituto- Distribuzione modulistica varia personale interno – Archiviazione documenti - Assistenza Presidenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Personale Tecnico -  Anno scolastico 2014 - 2015

Nominativo Sede Laboratorio
Messinese Mario Liceo Classico Informatica e Fisica
Bonaventura Nunzio Liceo Scientifico Chimica e Fisica
Arnone Pasquale Liceo Scientifico Informatica
Ricciardi Giuseppe Ipsia Misure elettriche ed elettroniche nel Laboratorio di elettrotecnica.
Irmino Salvatore Ipsia Officina elettrica e Controllo nel Laboratorio di Elettronica.
Saitta Salvatore Ipsia Informatica.

 

Collaboratori Scolastici - Anno Scolastico 2014 - 2015

 

Nominativo Sede Piano Adempimenti
Cardillo Giovanni Liceo classico Piano rialzato

Osservare scrupolosamente l’orario di servizio. Non abbandonare il posto di lavoro, senza preventiva .Garantire la sorveglianza generica dei locali scolastici,l’apertura e la chiusura degli stessi e dei cancelli esterni, curare il controllo delle chiavi, l’inserimento del dispositivo di allarme. Non lasciare incustodite le porte di ingresso e sorvegliare l’accesso e il movimento interno degli alunni e del pubblico:qualora si rendesse necessario allontanarsi, assicurarsi prima della possibilità di sostituzione da parte del collega. Sorvegliare gli alunni all’interno di tutti i locali della scuola e nelle aule e nei laboratori in caso di allontanamento del docente ,e in particolare nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione. Nessun allievo deve sostare nei corridoi durante le ore di lezione e neppure sedere sui davanzali per il pericolo di infortuni. Segnalare all’Ufficio di Presidenza tutti i casi di indisciplina,pericolo, e le eventuali classi scoperte. Assicurare la presenza al posto di lavoro assegnato e la sorveglianza nei locali contigui e visibili dallo stesso posto. Segnalare i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, segnalare malfunzionamenti e anomalie varie. Curare scrupolosamente la pulizia dei locali (lavaggio dei pavimenti, zoccolino, banchi, sedie, lavagne, cattedre, arredi in generale ecc.) utilizzando i normali criteri per quanto riguarda il ricambio dell’acqua di lavaggio e uso dei prodotti di pulizia e igiene) ed in particolare: pulizia giornaliera delle aule, degli uffici, degli ingressi, dei corridoi e delle scale; pulizia costante dei bagni; pulizia almeno mensile di porte, finestre, vetri, pulizia degli spazi esterni.

Franco Rita Liceo Classico Piano rialzato
Leotta Alfio Liceo Artistico Piano terra
Pruiti Rosaria Liceo Artistico Piano terra
Galati Salvatore Liceo Scientifico Piano primo
Salicola Sebastiana Liceo Scientifico Piano terra
Cono Genova Alfio Liceo Scientifico Piano secondo
Alfonso Carmela Liceo Scientifico Piano primo
Prestipino Vincenzo Liceo Scientifico Piano primo
Gorgone Laura Ipsia Piano primo
Schilirò Nunzio Ipsia Piano primo  
Di Mauro Giuseppe Ipsia Piano rialzato

 

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