L'Istituto

L’I.I.S.S. “Ven. I. Capizzi” di Bronte ha assunto nel corso degli anni una sua specifica connotazione, conseguenza di una attenta valutazione del processo di autoanalisi, finalizzato a un progressivo miglioramento dei risultati. I monitoraggi effettuati sull’attività didattica, sull’organizzazione e sull’efficienza del sistema scolastico, hanno evidenziato una sostanziale crescita dell’Istituto sia in termini quantitativi sia qualitativi.

Proteso a cogliere le innovazioni socio economiche in atto e i mutamenti della richiesta di formazione e istruzione sollecitata dai cambiamenti della politica scolastica, ha saputo gestire la complessità del cambiamento. Il Piano dell'Offerta Formativa del nostro Istituto accoglie le nuove istanze della formazione, rispondendo alle esigenze del territorio e alle sollecitazioni derivanti dai nuovi indirizzi dell'istruzione. Esso presenta la scuola nella sua organizzazione didattica con le sue finalità interventi progettuali, una scuola aperta al dialogo e al confronto collaborativo con tutte le forze operanti nel territorio, che si prefigge di garantire il successo formativo degli alunni, promuovendone le capacità di convivenza in una società culturale e sociale multiforme, nel pieno sviluppo della personalità e delle conoscenze/competenze, attraverso l’impiego di metodologie didattiche costantemente aggiornate.

Gli strumenti operativi del nostro lavoro sono quelli della didattica laboratoriale, dello sviluppo di processi di comunicazione fortemente sostenuti dalla multimedialità, dell’adozione di metodologie e criteri di valutazione coerenti con gli standard europei. L’ attenzione per la dimensione europea dell’istruzione vive nella quotidianità del nostro fare scuola e trova riferimento in variegate attività extracurriculari, nella pratica dei viaggi d’istruzione e nei viaggi studio all’estero, nelle certificazioni linguistiche, nella partecipazione a manifestazioni culturali internazionali.

L’impegno è rivolto all’innovazione delle metodologie didattiche attraverso cui rendere integrati i vari saperi disciplinari, per consentire agli alunni, nell’ottica del sapere per saper fare, del saper essere per saper divenire, di acquisire le competenze chiave, una valutazione e una certificazione dei saperi in base ai parametri europei. Il presente documento è espressione delle scelte autonomamente assunte dall’ Istituto e trova fondamento in una vasta normativa che negli ultimi anni ha promosso e sorretto l’affermazione della logica dell’autonomia. Può essere modificato e integrato in itinere; sarà oggetto di monitoraggio e valutazione al termine dell’anno scolastico.

Prof.ssa Grazia Emmanuele