Prime esperiene con la LIM: materiale didattico per il Liceo Scientifico

Contenuto in:

Il materiale allegato al presente articolo è il frutto dei primi tentativi d'uso della LIM nelle classi  4A 2B 3D del Liceo Scientifico.
Si tratta essenzialmente di spiegazioni e/o esercitazioni registrate in formato audio/video ed in formato pdf.

La registrazione audio/video è stata effettuata attraverso un software di screencasting, il programma "Screen2exe" reperibile al seguente indirizzo:

C'è da dire che la qualità dell'audio per il momento lascia a desiderare a causa dell'uso del microfono integrato nel PC collegato alla LIM, con la conseguente registrazione di molto rumore di fondo. Si intende prossimamente migliorare la qualità dell'audio attraverso l'uso di un microfono esterno.

Per quanto riguarda il software di "simulazione di lavagna", si è rivelato molto efficace il seguente programma Open Source:

Open-Sankoré, disponobile on-line: http://open-sankore.org

Si è rivelato per vari aspetti più efficace del software predefinito della LIM. Tale software infatti consente di scegliere un fondo nero molto simile al "nero ardesia", consente un'accettabile scorrevolezza nella scrittura a mano libera, presenta i principali strumenti di scrittura, disegno e scelta dei colori a portata di mano e di "clic", e permette il salvataggio di tutte le pagine scritte in file pdf, che può fungere da supporto alla registrazione audio video e/o costituire un insieme di appunti sulla lezione.

Vincenzo Costa

----------------------------------------------

Si fa presente che il materiale così prodotto, data la natura ancora sperimentale di questa esperienza, viene messo a disposizione degli alunni o di quanti possano trovarlo interessante, senza alcuna pretesa di completezza, esattezza, o di adattabilità ad uno scopo preciso. Esso è fornito "così come si trova", e si declina qualunque responsabilità sulle conseguenze dirette o indirette derivanti dall'utilizzo del materiale qui allegato.

LICENZA D'USO
----------------------------------------------

Tutto il materiale qui allegato, come il resto che verrà prodotto nell'ambito della stessa iniziativa viene qui pubblicato con una licenza di tipo Creative Commons. L'esatta dicitura è di seguito riportata:

"This work is licensed under the Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/."