Tu sei qui

Alternanza Scuola Lavoro "Restauro dei Dipinti"

Tags: 

Venerdì 24 Luglio 2015 si è conclusa l'attività di Alternanza Scuola Lavoro "Restauro dei Dipinti" che ha visto impegnati gli alunni delle classi seconde, terze e quarte del Liceo Artistico e Classico. L'ASL ha avuto come obiettivo quello di fornire agli alunni le conoscenze di base per operare su un dipinto adottando le tradizionali tipologie d'intervento quali il restauro conservativo e le operazioni di pulitura. Oltre alle lezioni teorico-pratiche, sono state oggetto di studio la "professione del restauratore" e la "sicurezza in laboratorio ed in cantiere".

Gli alunni sono stati seguiti dal tutor scolastico Prof.ssa Rita Barbagiovanni e dal tutor aziendale Prof.ssa Antonella Biuso, quest'ultima ha coinvolto gli alunni in un percorso formativo rigoroso ed impegnativo, affrontato dagli alunni con grande entusiasmo e curiosità. Le conoscenze acquisite hanno trovato applicazione nel restauro di una tela del Seicento.

Tale positivo risultato è stato reso possibile grazie alle idee, alla professionalità e alla capacità organizzativa del Dirigente Scolastico Prof.ssa Grazia Emmanuele, del DSGA Dott.ssa Aurelia Parisi, del Tutor scolastico e di quello aziendale ed alla fattiva collaborazione del personale ATA.

Sito dell'I.S. "Ven. Ignazio Capizzi" - sede e amministrazione Corso Umberto, 279  95034 Bronte (CT) tel 095-6136100 - fax 095-693499 - E-mail: ctis00900x@istruzione.it PEC: ctis00900x@pec.istruzione.it  cod. mec. CTIS00900X - C.F. 80011280874 - Codice Univoco Ufficio: UFLEY8

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.